Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

Mercatini, vin brulè, caldarroste: ed è subito Natale

E luce fu!

Sì la luce dei Mercatini di Natale tra pochissimi giorni accenderà il periodo dell'Avvento e l'aria si riempirà del profumo di vin brulè e caldarroste.

Arrivati dall'Europa - dove sono uno degli appuntamenti annuali più attesi e sentiti - e da tradizioni antiche del periodo natalizio i caratteristici Villaggi natalizi di Santa Claus sono diventati un appuntamento fisso anche in Italia e, da nord a sud, le città e i piccoli borghi non rinunciano a piccoli o grandi Mercatini di Natale.

Generalmente il Natale è a casa e in famiglia non a caso si dice “Natale con i tuoi ...” perché allora non pianificare un mini break vacanziero prefestivo alla scoperta dei Mercatini italiani  per acquistare i regali da spacchettare, in famiglia, sotto l'albero? Italiani o europei i mercatini piacciono sempre di più tanto che sono migliaia i viaggiatori che animano i deliziosi villaggi straripanti di idee regalo, le più originali e le più natalizie. Lavori artigianali, candele profumate, nastri e decorazioni per l'albero di Natale, statuine del presepe di ogni dimensione e materiale, ricami tradizionali, pantofole e indumenti di lana cotta, bigiotteria, leccornie e delizie ... sono infinite proposte regalo dei mercatini.

Dalla fine di novembre all'Epifania i mercatini preparano al Natale e lo conducono per mano fino alla fine. In Trentino Alto Adige la tradizione dei Christkindlmarkt è arrivata prima per prossimità geografica oltre che culturale. C'è chi, in abbinamento alle prime sciate sulla neve, visita i mercatini e chi approfitta dei Mercatini di Natale per visitare città di montagna apprezzando l'atmosfera romantica del periodo natalizio e i sapori della cucina tipica.

Incantevole il Mercatino di Natale di Brunico dove, nelle casette di legno, si possono acquistare panpepato, zelten e specialità tirolesi preparate secondo la ricetta tradizionale. Tra i mercatini natalizi più visitati c'è quello di Levico Terme allestito nel magico scenario del Parco Asburgico tra alberi secolari imbiancati dai fiocchi di neve. Tra un assaggio di polenta e un sorso di vin brulè caldo i pomeriggi e le serate passano in fretta e non si torna mai a casa a mani vuote.

Babbo Natale, presente in quasi tutti i Mercatini, raccoglie le letterine dei bambini aiutato dagli Elfi del Villaggio. La presenza di piccoli animali da fattoria e di centinaia di presepi rendono ancora più emozionante lo shopping natalizio. A Rovereto Natale 2014 significa celebrazioni per l'anniversario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale. Il Natale dei Popoli si arricchisce degli eventi commemorativi legati al Grande conflitto con musicisti, artigiani e artisti  provenienti dai paesi europei. Piazza dei Popoli accoglierà i Natali e le tradizioni musicali e folcloristiche dei Paesi ospiti. Il Luogo principale del Natale di Rovereto sarà proprio il Mercatino con un percorso di cinquanta tappe che va dall'oggettistica all'artigianato artistico, dall'abbigliamento ai dolci, dai cosmetici alla gastronomia e ai prodotti tipici. In tutti i ristoranti si potranno inoltre degustare dei menù a tema natalizio a base di specialità trentine, altoatesine e austriache.

Il Natale e i Mercatini allietano e riscaldano le festività sulle rive del Lago di Garda. Natale tra gli olivi è il nome della kermesse natalizia dove protagonisti sono Mercatini e i Giardini Natalizi. Oltre ad oggetti di artigianato e incredibili idee regalo il Natale sul Garda è una invitante delizia per il palato dei buongustai grazie ai piatti dedicati al radicchio, specialità dell'area, declinato anche in formula dolce nella classica torta sbrisolona. Palmanova regala al Friuli Venezia Giulia il più grande mercatino di Natale. Oltre 130 bancarelle di artigiani e hobbisti con articoli unici e originali interamente eseguiti a mano, piatti tipici, strudel, frittelle di mele, dolci carnici, cioccolato artigianale, vin brulè e megapolenta in piazza.

Chi ama l’atmosfera natalizia non può lasciarsi sfuggire l'occasione di visitare la capitale in questo periodo, quando le luminarie e i mercatini storici colorano la città eterna creando un’atmosfera, se possibile, ancora più suggestiva e incantata. La tradizione dei mercati di Natale risale a un tempo in cui gli acquisti all'ingrosso non si facevano nei supermercati, ma bisognava aspettare le fiere organizzate in genere alla scadenza di ricorrenze annuali come ad esempio il periodo dell'Avvento. Se le prime tracce di mercati di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia con il nome di Mercatini di San Nicola la capitale ha saputo reinterpretare la tradizione mitteleuropea in modo unico. Immancabile per i romani e i turisti una visita al Mercatino di Piazza Navona: la celebra piazza, voluta da Innocenzo X e resa celebre dal Bernini, si illumina di centinaia di luci colorate mentre il profumo di dolci e vini aromatici si diffonde nell'aria. Nelle casette si trovano statuine per il presepe e addobbi per l'albero. Gli amanti del vintage non potranno che fare un salto al mercatino del Circolo degli Artisti, in programma quest’anno domenica 21 dicembre. Il Vintage Market è l'appuntamento che dal 2008 caratterizza le domeniche romane offrendo al pubblico non il comune 'mercatino delle pulci', ma una vero e proprio evento.

Queste solo solo alcune idee scelte tra centinaia di Mercatini di Natale che allietano l'Avvento in Italia: ideali per un weekend di vacanza sulla neve o in una città d'arte, perfetti per l'acquisto dei regali di Natale, imperdibili per chi ama l'atmosfera delle feste, unici in ogni regione d'Italia. E voi che Mercatino di Natale sceglierete?

:: Lettori = 7652 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Registrati | Non ricordi la Password?

i ristoranti più votati

la scaletta

NOLI (SV)

Rec: 26

borgo antico

GALATINA (LE)

Rec: 22

farmacia dei sani

RUFFANO (LE)

Rec: 19

i ristoranti più visitati

92647 visite

miraglia

VERONA (VR)

70520 visite

osteria del binari

MILANO (MI)

63044 visite