Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

Vacanze sicure? I consigli per difendersi dalle truffe on line

Estate, tempo di vacanze, ma attenti alle truffe on line!

Sempre più viaggiatori e vacanzieri estivi utilizzano la rete per prenotare e acquistare le proprie meritate vacanze alla ricerca della migliore offerta per risparmiare sulla scelta della meta, nella modalità di viaggio (voli low cost ad esempio), nella soluzione di alloggio. Internet, mondo virtuale di occasioni reali mette in comunicazione viaggiatori e operatori turistici facendo incontrare virtualmente prima,concretamente poi, la domanda e l'offerta.

Tuttavia sono sempre più frequenti i casi di truffe on line non solo per quanto riguarda acquisti di prodotti in negozi virtuali ma anche all'interno del settore dedicato a vacanze e viaggi. Nel 2014 sono state più di 80 mila le denunce presentate alla Polizia Postale da parte di utenti truffati su Internet. Sulla base di questi preoccupanti dati vorremmo darvi qualche consiglio per prenotare le vostre vacanze in serenità ed evitare brutte sorprese che rovinerebbero le tanto attese ferie.

Tra le offerte destinate ai viaggi sono moltissime quelle che riguardano l'alloggio. Per effettuare una prenotazione di alloggio su internet esistono diverse modalità: si può usare un motore di prenotazione, lasciando a garanzia la propria carta di credito o pagando direttamente la durata dell'intero soggiorno; oppure si effettua una richiesta al gestore e si versa una cauzione a garanzia della prenotazione attraverso i metodi di pagamento più disparati. Le piattaforme on line che aggregano soluzioni di alloggio sono oramai tantissime, tra le più sicure ci sono i portali turistici specializzati, come www.bed-and-breakfast.it, che ospitano a pagamento inserzioni delle strutture previa sottoscrizione di un contratto - in questo caso il rischio di cadere vittime di una truffa è davvero infinitesimo. Infatti è laddove l'annuncio può essere inserito gratuitamente e senza la sottoscrizione di un contratto che può annidarsi la truffa: falsi gestori di strutture ricettive pubblicizzano false strutture (in realtà inesistenti) e, a garanzia della prenotazione, chiedono il pagamento di una caparra.

A pagamento incassato il truffatore sparisce con l'incasso, e il malcapitato viaggiatore scopre troppo tardi che la struttura scelta per le vacanze in realtà non esiste.

PRIMA di effettuare una richiesta o una prenotazione: verificate sempre i dati del gestore della struttura che vi interessa cercando il maggior numero numero di informazioni che lo riguardano e diffidate di quei gestori che non comunicano i propri riferimenti. Qualora la giustificazione fosse la privacy, la protezione della stessa non ha senso qualora si stanno effettuando delle transazioni di denaro. In fase di ricerca dovrete dunque conoscere il nome, il cognome, l'indirizzo, l'indirizzo email e il numero di telefono del gestore. Un accorgimento ulteriore è quello di controllare il dominio dell'indirizzo email. Un email che ha come dominio il nome della struttura (esempio: info@nomeB&B.it) è da ritenersi più sicura rispetto ad una casella postale attivabile da chiunque anonimamente tramite servizi gratuiti (es. @gmail.com, @email.it, @libero.it, @tiscali.it ). Se è possibile chiedete anche il numero di telefono fisso che potrete verificare se avete dubbi sui dati che vi sono stati forniti. Vi ricordiamo che più dati disponibili avrete più questi vi torneranno utili nel caso di un reclamo o di una azione legale.

Un altro accorgimento da prendere è quello di controllare l'effettiva esistenza della struttura: verificate che l'indirizzo fornito dal gestore sia esistente utilizzando le mappe on line. Fate dunque una ricerca sui motori di ricerca inserendo il nome della struttura per controllare se essa risulta recensita o nominata all'interno di altri siti. ATTENZIONE però: i truffatori più furbi a volte inventano nomi e indirizzi di false strutture ispirandosi a strutture esistenti modificando parte del nome e inserendo un indirizzo molto simile. Controllate quindi la esatta corrispondenza di nomi e indirizzi. Nel caso la struttura disponga di un sito proprietario (esempio: www.nomestruttura.com) fidatevi maggiormente ed effettuate controlli per i siti che si appoggiano a piattaforme gratuite come wordpress, blogspot, altervista, etc ... siti che chiunque può creare senza sforzo e gratis (esempio: nomestruttura.altervista.org).

Quando prendete contatto con il gestore fate domande sull'ubicazione della struttura, e sulla vicinanza di servizi come ristoranti o negozi facendovi fornire i nomi che potrete verificare in un secondo momento. Se avete ulteriori dubbi contattate l'Ufficio Turistico del comune della città al quale le strutture ricettive devono obbligatoriamente comunicare la loro attività.

PREZZI E PAGAMENTI

Diffidate in genere di prezzi esageratamente bassi rispetto alla media. Scegliete metodi di pagamento sicuri come il bonifico bancario, conto corrente postale o attraverso il circuito PayPal. Non ricaricate carte prepagate a sconosciuti e non utilizzate servizio di trasferimento contanti. Diffidate sempre della carte prepagate poiché può capitare che l'intestatario sia un prestanome ed in caso di truffa è difficile risalire al truffatore. In ogni caso, prima di ricaricare una carta prepagata verificate l'identità e l'affidabilità del venditore.

UN ESEMPIO

Se nell'offerta che state valutando ci sono poche informazioni che riguardano il gestore, viene indicato solamente un numero di cellulare, l'indirizzo di posta elettronica non contiene il nome della struttura, i prezzi sono insolitamente bassi, vi viene richiesto di pagare attraverso un versamento su una carta prepagata o tramite servizi di trasferimento contanti, trovate la stessa inserzione all'interno di portali di annunci gratuiti, il sito internet indicato nell'inserzione si appoggia ad una piattaforma gratuita, c'è qualche possibilità di trovarvi di fronte ad un annuncio fraudolento. In questo caso seguite tutti consigli che vi abbiamo fornito.

LE RECENSIONI

Un buon portale online di alloggi prevede sempre delle recensioni o testimonianze lasciate dagli ospiti. Sono davvero importanti e permettono al turista di avere informazioni più dettagliate e di basarsi, per la scelta, sulla reputazione on line della struttura che sta prendendo in considerazione Naturalmente le recensioni dipendono molto dalle aspettative di ciascun singolo ospite tuttavia, in generale, restituiscono una immagine fedele dell'alloggio e della vacanza presso quella determinata struttura soprattuto quando il sito che le utilizza effettua dei rigidi controlli al fine di evitare recensioni false. www.bed-and-breakfast.it, ad esempio, richiede a chi recensisce il codice fiscale e non pemette di effettuare recensioni di strutture ricettive della propria città o recensioni multiple dello stesso alloggio. Questo sistema, al contrario di quello di molti altri portali che usano i “commenti”, riduce al minimo le recensioni false effettuate da e per conto della struttura stessa e garantisce nel lungo periodo una estrema qualità delle strutture mostrate sul portale.

E se scoprite un truffatore? Ovviamente, denunciatelo alla polizia e avvertite il servizio a cui il truffatore si è appoggiato (per esempio, il portale di annunci che ha usato per la sua inserzione). Le truffe di questo tipo sono punite con a reclusione da sei mesi a tre anni e con multe salate che possono superare i mille euro.

Vi auguriamo una buona ricerca, e, naturalmente, buone vacanze!

:: Lettori = 15772 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Registrati | Non ricordi la Password?

i ristoranti più votati

la scaletta

NOLI (SV)

Rec: 26

borgo antico

GALATINA (LE)

Rec: 22

farmacia dei sani

RUFFANO (LE)

Rec: 19

i ristoranti più visitati

92646 visite

miraglia

VERONA (VR)

70517 visite

osteria del binari

MILANO (MI)

63042 visite