Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

ristorante Al vecchio lavatoio SIRACUSA

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
Via Castello Maniace 8 | 96100 SIRACUSA (SR)
Tel. Fisso: 0931 463637 Cell: 339 4220942 Fax: 0931 472192
http://www.ristorantealvecchiolavatoio.com
4509 visite a questa pagina

Descrizione

Spizzica al “ Vecchio Lavatoio “

E’ un locale elegante e raffinato, che si presenta al cliente nelle sue molteplici sfaccettature di Ristorante, Pizzeria, Bar e Gelateria, ed è sito nei pressi della Fonte Aretusa, nel cuore d’Ortigia.Il dinamico Patron Michele Cristina è sempre attento a soddisfare ogni richiesta ed a presentare le pietanze, con il gusto e con la maestria d’affermato chef.Il locale, presenta un’ampia veranda, che si affaccia sul Porto Grande, capace di ospitare oltre 100 clienti ed un’accogliente sala, con circa 45 posti, ricavata dalla sapiente ristrutturazione di un vecchio lavatoio, risalente all’inizio del XIX secolo.Il servizio, reso da personale selezionato e qualificato, costituisce quanto di meglio il cliente, sia locale che turista, può trovare, per essere servito con professionalità.
La cucina, di tipo mediterranea e marinara, offre piatti e manicaretti gustosi ed appetitosi, oltre ad un ricco assortimento di pesce, aragoste e molluschi bivalve, pescati giornalmente nel nostro mare.Ampia la varietà di vini Siciliani e del buffet degli antipasti, a base di prodotti tipici.L’assortita vetrina dei gelati artigianali, dai gusti tradizionali e l’ampia gamma di granite, invita a fermarsi nella panoramica veranda, al riparo della calura estiva, per sorbire una dissetante granita o degustare una coppa di buon gelato.
La sera, l’amante della tradizionale e buona pizza, cotta in un forno a legna, ne può gustare delle eccellenti e sfiziose, condite con ingredienti naturali, freschi e gustosi.E per finire, un profumato caffè od un eccellente digestivo, scelto tra il vasto assortimento di cui è fornito l’angolo bar.
Fermarsi da Spizzica al Vecchio Lavatoio, significa aver scelto il locale che cercavate.Vi attendiamo.
Cenni storici sul Lavatoio

Nel 1700, la fonte Aretusa inizia ad attraversare un periodo di degrado: molti viaggiatori italiani e stranieri lamentano come fosse ridotta ad un lavatoio, popolato da donne vocianti, e che le acque, un tempo limpidissime, avessero perduto il loro splendore. Eppure essa continua ad esercitare un fascino particolare e c'è qualcuno che sostiene che porti fortuna, come appare chiaro dalla lettera, inviata nel giugno del 1798, al Senato siracusano dall'Ammiraglio Nelson, che con le acque di Aretusa, approvvigionò le sue navi, dirette in Egitto, per affrontare Napoleone e sul quale poi riportò una strepitosa vittoria.
Nei primi anni dell'Ottocento, come risulta da vari documenti conservati nell'Archivio di Stato, a seguito di molte lamentele da parte di abitanti del posto, che temono un eventuale crollo del costone roccioso, viene richiesto che si proceda a lavori di restauro, lavori che suscitano le lamentele delle lavandaie, che paventano il timore di perdere così il proprio lavoro.
In epoca successiva, le lavandaie vennero allontanate, e si diede alla celebre fonte Aretusa l’attuale forma di semicerchio, adornandola con rigogliose piante di papiro, popolandola di pesci e di uccelli acquatici, ed abbellendola, nella parte superiore, con pilastri intagliati a fregi e con ringhiere.
Dall’inizio del XIX secolo, l’acqua della fonte venne utilizzata per le concerie, i cui resti sono ancora visibili, in locali sotterranei, di alcune case dell’adiacente Lungomare Alfeo
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

lungo la notte

SIRACUSA (SR)

0.01 Km

medusa

SIRACUSA (SR)

0.06 Km

medusa da kamel

SIRACUSA (SR)

0.11 Km

taberna sveva

SIRACUSA (SR)

0.18 Km

le vin de l'assassin

SIRACUSA (SR)

0.21 Km

al mazarì

SIRACUSA (SR)

0.23 Km

cambusa

SIRACUSA (SR)

0.33 Km

vittorini

SIRACUSA (SR)

0.34 Km

castello fiorentino

SIRACUSA (SR)

0.38 Km