Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

ristorante Taverna del Duca ORATINO

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
Piazza Giordano | 86010 ORATINO (CB)
Tel. Fisso: 0874 38112 Fax: 333 2935581
http://www.tavernadelduca.it
13056 visite a questa pagina

Descrizione

Tra i silenzi e i segreti della storia,nella nobile atmosfera del palazzo ducale,la cucina della taverna,ha ricercato la singolare,inconfondibile sapienza della sobrietà contadina. Il gusto della conservazione di un luogo di antica memoria ha indirizzato la scelta degli arredi. Tutto è all ‘ insegna di una elegante convivenza di epoche e di stili,l’antica mobilia s’intreccia con affreschi in stile seicentesco che decorano le pareti.Le luci ,vogliono rendere morbidi i contorni di oggetti dimenticati;brocche,boccali e vasi in pietra fatti a mano valorizzando l’artigianato locale e regionale.
La cucina ispirata alla spontanea ed atavica,ma sapiente semplicità contadina,cerca sempre un equilibrio tra tradizione e fantasia,sia se i piatti vengono riproposti in tutto il loro rigore filologico,sia se vengono rivisitati.
Per cominciare da non perdere la “fantasia molisana”che propone ben più di 15 appetitosi assaggi,tra cui le “patate alla contadina”cotte esattamente come un tempo” sotto la coppa”.
La proposta dei primi è ricca e appagante:”pizz’ e minestr’,le tradizionali “taccozze e fagioli,le “pappardelle al cinghiale,deliziosa pasta fatta in casa con prelibata salsa di cinghiale,a condire i “cappelletti del duca”c’è invece il tartufo ed ancora porcini per le paste “ammassate” a mano.Polenta,taglieri di formaggi e ricercati insaccati riscaldano l’atmosfera invernale.
Tra i secondi:”caciaova e salsiccia”,”pizza onta e guanciale”, non mancano piatti robusti come l’agnello alla coppa,le grigliate e le tagliate di carne,rigorosamente alla brace.
Da meditazione la carta dei vini che spazia dai migliori regionali ai superbi vini nazionali.
Per finire i dolci e la selezione di grappe da degustazione,ben oltre 60 etichette.
In alternativa è possibile gustare una ricca varietà di pizze,cotte rigorosamente nel forno a legna,si consigliano quelle al tartufo e ai fungi porcini.
Insomma il gusto raffinato delle antiche ricette riscoperte e reinventate per la gioia dei buongustai sempre più esigenti e sempre più esperti,in un ambiente sobrio,e con un servizio sempre attento .

Prezzi

MIN = 15.00 MAX = 25.00

Menù alla carta con vasta scelta di piatti tipici,ricette tradizionali e rivisitate,particolare attenzione alla carta dei vini,proposte regionali e eccellenti nazionali

Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

olmicello

ORATINO (CB)

0.12 Km

la roccia oratino

ORATINO (CB)

0.18 Km

antico ristorante aciniello

CAMPOBASSO (CB)

5.79 Km

le quercigliole

RIPALIMOSANI (CB)

5.99 Km

la tiana

CAMPOBASSO (CB)

6.04 Km

osteria marconi

CAMPOBASSO (CB)

6.55 Km

monticelli

CAMPOBASSO (CB)

6.60 Km

aciniello

CAMPOBASSO (CB)

6.65 Km

la carne è debole

CAMPOBASSO (CB)

6.75 Km

iil cantuccio

CAMPOBASSO (CB)

6.76 Km