Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

trattoria Inarca PROSERPIO

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
Via Inarca, 16 | 22030 PROSERPIO (CO)
Tel. Fisso: 031 600424 Fax: 031 65 51 76
http://www.inarcaweb.com
13424 visite a questa pagina

Descrizione

…si tramanda l’esistenza di una costruzione particolare: un arco a tutto sesto sorretto da due colonne che ricordava un arco di trionfo di epoca romana, sui due lati delle colonne si prolungavano i muri perimetrali del terreno ed il passaggio era consentito da un cancello di legno detto La Portina. Dall’ingresso principale dell’edifico partiva un viale di 150 metri che raggiungeva l’arco, un invito all’arca. Arca era il modo in cui veniva identificato l’arco, in seguito tra le espressioni possibili in uso come “andare all’arca” e “andare in arca” è prevalsa quest’ultima finendo per costituire il nome proprio Inarca, andare Inarca.

Inarca è la frazione posta sopra un colle ad un chilometro dal centro abitato di Proserpio, un piccolo centro della Lombardia in provincia di Como, che da molti secoli “domina” la Brianza, dal quale si possono vedere Milano e gli Appennini Piacentini. Posto fra Erba, al confine settentrionale dell’Alta Brianza, poco lontano dalla Vallassina, è uno dei trentuno comuni che costituiscono la Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Nel 1952 nasce la “Baita Alpina Inarca” in un contesto storico di un vecchio convento costruito dai frati francescani nel 1200, trasformato nel dopoguerra in un punto di ristoro e gestito prima dal proprietario dell’immobile e successivamente da altri proprietari. Questo fino al 1989 quando la gestione cambiò e nacque “INARCA”. L’attività era avviata come ristoro di passeg-giate, meta ambita dai milanesi e turisti locali per una degustazione di salumi e formaggi; molti vi giungevano a piedi, altri ne facevano il “campo-base” per un escur-sione sul Monte Scioscia e un punto di ristoro al rientro, soprattutto nei giorni festivi e nella stagione estiva, con l’apertura della cucina di piatti caldi a base di polenta. L’osteria contava già allora circa 70 etichette di vino (oggi circa 250). Nel 2004 nasce anche l'Azienda Agricola Inarca con allevamento di maiali, agnelli, vitelli, conigli, galline, la coltivazione di foraggiere, orto e granoturco per la produ-zione di farina per polenta. La filosofia Inarca è molto vicina a quella di Slow Food e propone una cucina tradizionale rivisitata.

Inarca è aperta a mezzogiorno e sera tutti i giorni ad esclusione del lunedì. Rimane chiusa per ferie due settimane in ottobre (variabili) e conta circa 60 coperti interni e circa 40 esterni sotto il pergolato.


Inarca offre servizio catering per ogni occasione:
“Il tuo cuoco a portata di mano...”
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

belvedere

PROSERPIO (CO)

0.52 Km
0.53 Km

centodieci

COMO (CO)

1.11 Km

trattoria 'la posta'

LONGONE AL SEGRINO (CO)

1.21 Km

fattoria sant'anna

EUPILIO (CO)

2.14 Km

segrino

CANZO (CO)

2.16 Km

tiffany

PUSIANO (CO)

2.74 Km

la pergola

PUSIANO (CO)

2.92 Km

fra pappina

ERBA (CO)

3.56 Km
3.80 Km