Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

agriturismo LE STANZIE SUPERSANO

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
S.P. 362 cutrofiano - supersano | 73040 SUPERSANO (LE)
Tel. Fisso: 0833 632438 Cell: 340 1088978
http://www.lestanzie.it
44790 visite a questa pagina

Descrizione

Luogo simbolo della cultura e della civiltà salentina "Le stanzie", è una delle più rappresentative masserie cinquecentesche del Salento. Dislocata fra dolci colline che circondano il paesaggio di Supersano, questa antica masseria ha rappresentato nel passato un punto di riferimento per la sosta dei viaggiatori e dei pellegrini che, nel corso dei lunghi e faticosi viaggi, si sono fermati in questo luogo per rifocillarsi con un piatto caldo e un meritato riposo prima di riprendere il cammino. Le Stanzie prende il nome da un'antica statio romana, in quanto situata al centro di un crocevia importante tra "l'antica via dell'olio" che collegava i porti di Otranto con quello di Gallipoli e la "via dei pellegrini", il tragitto utilizzato da ogni Cristiano che si recava in pellegrinaggio da San Michele sul Gargano a Santa Maria di Leuca .
Le sue antiche origini sono testimoniate dal rinvenimento nella zona di ceramiche del V-VI sec. D.C. e dalla presenza i un importante tratto viario che partendo da Rudie, toccava i territori di Soleto, Cutrofiano per poi giungere a Supersano.
Questo luogo, oggi completamente ristrutturato ed adibito all'attività agrituristica, rappresenta un esempio di costruzione tipico dell'architettura contadina del Salento. La coltura dominante dell'ulivo spiega anche la presenza di frantoi ipogei di varie epoche scavati nella roccia ed utilizzati per la lavorazione delle olive. La presenza inoltre di alcune sepolture, di loculi adibiti in passato a dimora dei monaci basiliani, di numerose cisterne sotterranee per lo stoccaggio delle acque piovane, di fosse granaie di epoca medievale scavate nella roccia sono ulteriori elementi che dimostrano la presenza plurisecolare dell'uomo in quest'area.

Prezzi

MIN = 23,00 MAX = 30,00
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

3.49 Km
3.55 Km

a kilometrozero

SUPERSANO (LE)

3.71 Km

il sorriso

CASARANO (LE)

3.87 Km

la bruschetta

SUPERSANO (LE)

3.88 Km

buongustaio

CASARANO (LE)

4.77 Km
5.58 Km

pub 'bistrot 25'

RUFFANO (LE)

5.59 Km

osteria

CASARANO (LE)

5.63 Km

bortone

RUFFANO (LE)

6.91 Km