Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

ristorante Il calice e la stella CANEPINA

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
P.zza Garibaldi, 9 | 01030 CANEPINA (VT)
Tel. Fisso: 0761 752237 Cell: 328 9024761 Cell: 329 4394981
http://www.selvacimina.it
3688 visite a questa pagina

Gestore

IL CALICE & LA STELLA

Il calice & la stella
Località Canepina –(VT)
Tel. 0761/752237 - Fax 0761/752237
Info e Prenotazioni– 329/4394981 -328/9024761
Internet: www.selvacimina.it
E-mail: info@selvacimina.it
Giorno di apertura: pranzo e cena: VEN-SAB-DOM
Ferie: ultimi di agosto
Carte di credito: tutte
Tipo di cucina: del territorio con piatti canepinesi che si intrecciano con la cultura della Tuscia Viterbese
Specialità: Maccaroni canepinesi “Fieno” al ragù, ceciliani ai funghi porcini, zuppa di ceci e castagne, Arista funghi e castagne. Carne locale e di fattoria
Prezzo: 25 - 32 euro

Come arrivare:
Da Firenze/Roma: Percorre la autostrada A1 uscire al casello di Orte, proseguire per Vasanello, Vignanello, Vallerano fino a Raggiunge Canepina.
N.B.
Da Roma: si può raggiungere Canepina percorrendo anche la S.S. Cassia. Prendere la S.S.2 Cassia bis e proseguire fino a Monterosi, quindi girare a destra verso Nepi e poi a sinistra verso Viterbo; dopo Ronciglione girare a destra per Canepina (73.16 km)
Da Viterbo:
Percorrere la S. Cimina (strada della Montagna) e girare al bivio che trovi con le indicazioni per Canepina (14.55 km)
Da Grosseto:
Percorrere la S.S.1 Aurelia verso Roma, a Tarquinia girare a sinistra verso Viterbo; A viterbo prendere la S. Cimina (strada della Montagna) e girare al bivio che trovi) con le indicazioni per Canepina (136.4 km
Da Perugia:
Percorrere la E45 verso Roma, uscire ad Orte e proseguire per Vasanello, Vignanello, Vallerano fino a Raggiunge Canepina.
N.B.
Da Perugia: in alternativa svoltare per la superstrada Orte - Viterbo (uscita Viterbo Nord); prendere la S. Cimina (strada della Montagna) e gira al bivio che trovi con le indicazioni per Canepina (km 122.5)
Storia
Cresciuti nella stessa famiglia ma con percorsi di vita differenti, i tre Fratelli Arletti, Maria, Giuliano e Felice, si sono ritrovati, con passione, a coltivare insieme un progetto di agricoltura, ristorazione e turismo rurale e ad inauguare nell’ottobre 2010, a Canepina (VT), un bellissimo AgriRistoro dal nome: “Il calice & la stella”.

La loro Azienda Agricola ed Agrituristica, dal nome “Selva Cimina”, è una piccola realtà locale. Da molti anni, con infinita passione, la loro famiglia, produce castagne, marroni, nocciole ed olive sulle colline dei Monti Cimini che circondano il piccolo borgo medioevale di Canepina (VT) nella Tuscia Viterbese.

Le radici, la famiglia, i prodotti semplici della terra, la rinomata pasta tipica canepinese fatta a mano (fieno e ceciliani) ed i dolci della tradizione, ma più in generale l’amore per il territorio e la passione per l’enogastronomia locale sono stati gli elementi portanti e di unione nel loro progetto.

Quattro anni fà, in occasione della più bella manifestazione autunnale della Tuscia Viterbese, ossia “Le giornate della Castagna” che si svolgono sempre a Canepina, negli ultimi tre fine settimana di Ottobre, i Fratelli Arletti hanno iniziato a gestire una delle tradizionali Cantine scavate interamente nel tufo, punto di degustazione e ristorazione per i turisti e punto di partenza per visite guidate storico culturali nel centro storico di Canepina (VT). Da questa esperienza temporanea, ripetutasi poi negli anni successivi come una sorta di laboratorio di arte e mestiere, è nata l’idea di una agricoltura diversa da quella dei propri genitori inserendo nel processo produttivo, la trasformazione dei prodotti agricoli, la ristorazione ed il turismo. L’idea è divenuta via via un progetto con l’acquisto ed il restauro di un immobile storico adibito alla ristorazione e successivamente una realta dopo l’inaugurazione dell’AgriRistoro “Il calice & la stella”.

L’AgriRistoro “Il calice & la stella” è nato dalla ristrutturazione di un ristorante storico di Canepina (VT) attivo alla fine degli anni 80. Il nome del locale non è stato cambiato. Il restauro ha rivalorizzato gli elementi distintivi esistenti come i muri in pietra, gli antichi capitelli, nicchie e fontane. Le atmosfere e lo stile architettonico sono rimaste quelle originali. I colori e le luci sono stati abbinati nei pavimenti, sulle pareti e nell’arredo con richiami alla tradizione popolare della Tuscia e dei Monti Cimini. Il colore bianco predominante dà un ultimo tocco al locale che può essere definito allegro tra il rustico ed il raffinato.

Il locale si trova in pieno centro storico di Canepina (VT) e si affaccia su una splendida Piazza Garibaldi di fronte al palazzetto che fù dei Farnese, oggi sede dell’amministrazione comunale. Tre sale da pranzo, ognuna caratterizzata da particolari elementi distintivi e la cantina sottostante, dove vengono serviti aperitivi e degustati i vini, sono ambienti avvolti in una atmosfera cordiale, disinvolta ed informale. La capienza complessiva conta 50-60 persone.

I Fratelli Arletti, sono originari di Canepina, cuore del promontorio dei Monti Cimini, centro rurale immerso nel verde dei castagni secolari. Come tutti i paesini e borghi della Tuscia, pur facendo parte della memoria culturale ed enogastronomica d’Italia, con difficoltà si è inserito nelle rotte turistiche tradizionali. Questo, che in un certo senso è stato anche un bene, lasciando inalterato il mondo rurale circostante, da spazio oggi alla creatività ed all’inventiva di chi, come i Fratelli Arletti, il territorio lo conosce a menadito e lo ama veramente.

Maria, la sorella maggiore, cuoca nei vari ristoranti della Tuscia da almeno 15 anni, Giuliano con tre anni di meno, dirigente aziendale residente per lavoro in Toscana dal 2001 e Felice il piu piccolo, collaboratore della Confesercenti di Viterbo in progetti di valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio, con l’aiuto dei genitori Franco e Rosa, hanno unito le loro esperienze ed hanno dato vita ad un progetto famigliare di Agricoltura, AgriRistoro ed Agriturismo.

La cucina dell’AgriRistoro “Il calice & la stella”, utilizza prodotti freschi di stagione dell’Azienda Agricola o delle Aziende Agricole locali, per un menu a KM ZERO o meglio definito dai Fratelli Arletti a KM TUSCIA, le cui parole chiave sono freschezza e genuinità. Oltre alle specialità della tipica cucina canepinese e la pasta fatta rigorosamente a mano (fieno e ceciliani), il menu prevede una selezione di invitanti piatti dagli ingredienti tradizionali.
Anche per i vini della cantina la scelta è caduta sugli IGT, DOC e DOCG della TUSCIA.

Per chi non la conoscesse, la pasta tipica canepinese fatta a mano come il fieno ed i ceciliani, sono piatti rinomatissimi nella Tuscia Viterbese, vanto della tradizione contadina, tramandati fino ad oggi da madre in figlia insieme al metodo di preparazione e condimento.

La preparazione dei piatti è curata da Maria che compone le sue ricette con grande passione, rivisitando antichi piatti della tradizione locale rielaborati in originali accostamenti di sapori.
Salumi e formaggi a Marchio collettivo Tuscia Viterbese, ragù classico, pesto alle nocciole, ceci e castagne, funghi Porcini ed Ovuli, Tartufo, Cinghiale, Lepre e cacciagione, Carne della Fattoria, insalata e verdure dell’orto e dolci della casa sono le prelibatezze servite.

Particolarmente interessante è il legame della cucina dell’AgriRistoro “ Il calice & la stella” con la castagna dei Monti Cimini di cui Canepina è il maggior produttore.
Dagli antipasti ai dolci, senza dimenticare la minestra di ceci e castagne, nel periodo autunnale ed in occasione della manifestazione “Le giornate della Castagna” che si svolgono negli ultimi tre fine settimana di Ottobre, viene elaborato un menu particolare di valorizzazione della castagna con piatti dai gusti unici ed irripetibili.

Allestito all’interno del locale anche un angolo per la vendita diretta dei prodotti Agricoli dell’Azienda,Olio extravergine di Oliva, patè di olive, marmellata di castagne e di nocciole, Vini e Prodotti Tipici della Tuscia, tutti utilizzati nella preparazione dei cibi e dei dolci serviti.

L’AgriRistoro “Il calice & la stella” è un punto di riferimento per turisti ed amanti della buona tavola. Il servizio della ristorazione è attivo dal venerdì alla domenica, nelle festività e pre-festività. Per gruppi di persone e su richiestail locale è disponibile anche nei giorni feriali. A soli 15 minuti da Viterbo e 45 da Roma, “Il calice & la stella” realizza anche menù personalizzati per eventi, ricorrenze e cerimonie.




Maccaroni canepinesi – “Fieno” al ragu

Ingredienti
Farina, Uova, Sale, Sugo di Carne o di rigaglie di pollo

Preparazione
La preparazione di questo piatto è molto semplice; con uova e farina (un uovo ogni 100 gr di farina) si prepara una sfoglia molto sottile, che, dopo averla rotolata su se stessa, viene tagliata molto stretta (tipo capellini) e lasciata ad asciugare per una giornata. Il sugo utilizzato più frequentemente è quello a base di carne tritata o meglio ancora di rigaglie di pollo. Qualche volta si usava anche un sugo fatto con i funghi porcini, raccolti nei vicini Monti Cimini, dal sapore inconfondibile. Alla fine va agginto il formaggio; solo pecorino secondo la tradizione, ma oggi, per andare incontro ai gusti dei giovani, spesse volte viene usato il parmiggiano oppure un misto dei due formaggi. L’originalità di questo piatto consiste, però, nel fatto, che il fieno, quando è cotto viene estratto dalla pentola ed immesso in un’altra pentola contenente acqua salata, al fine di togliere la sostanza amilacea che li riveste ( vengono lavati), poi, subito dopo estratti vengono deposti sopra un panno di cucina pulito, per eliminare l’acqua ( asciugati), in modo che possano impregnarsi di sugo che li rende più saporiti e più sciolti, in modo che non si incollino gli uni con gli altri.
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

ferri

CANEPINA (VT)

0.11 Km

dama restaurant

VALLERANO (VT)

2.71 Km

casali della panunta

SORIANO NEL CIMINO (VT)

4.30 Km

la nonna pappa

SORIANO NEL CIMINO (VT)

4.53 Km

torre avellana

VIGNANELLO (VT)

5.05 Km

il caravaggio

CAPRAROLA (VT)

6.17 Km

il borgo pizzeria-gelateria

BAGNAIA VITERBO (VT)

8.29 Km

villa san michele

VITORCHIANO (VT)

8.43 Km

la pergoletta

SAN MARTINO AL CIMINO VITERBO (VT)

8.93 Km
9.72 Km