Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

trattoria Alla Perla TIARNO DI SOTTO - LEDRO

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
Via Garibaldi | 38060 TIARNO DI SOTTO LEDRO (TN)
Tel. Fisso: 0464 594102
http://www.allaperla.it
7632 visite a questa pagina

Menu

Eccovi una delle nosre ricette!!!!
CANEDERLI
ingredienti
Per 6 persone
1 chilo di pane raffermo
mezzo litro di latte
2 lucaniche (‘luganeghe’) fresche
1 etto di pancetta o coppa o speck
1 etto di formaggio stagionato da grattugia (grana Trentino)
2 uova
burro
aglio, prezzemolo
cipolla e salvia
noce moscata
sale e pepe
2 litri di brodo di carne
qualche cucchiaio di farina bianca
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA
Un’ora e mezzo, più il tempo d’ammollo
VINO CONSIGLIATO
Trentino Pinot Nero
COME PROCEDERE
Tagliate il pane raffermo a dadi e metteteli in ammollo nel latte tiepido in una scodella capiente (meglio se in acciaio) per qualche ora. Togliete il budello alle lucaniche, sbricio¬latele e fate lo stesso con la pancetta o lo speck, fino ad ottenere con questi salumi un impasto morbido. Tritate pu¬re il prezzemolo assieme a qualche spicchio d’aglio, con la mezzaluna o battetelo in un mortaio. Spolverate il pane in ammollo nella scodella con questi ingredienti; mescolate, rompete le uova, salate, mettete un pizzico di noce mosca¬ta e pepe, il formaggio grattugiato; amalgamate rimestan¬do prevalentemente con le mani, ‘regolando’ la consisten¬za del composto con un goccio di latte, fino ad avere un impasto morbido, elastico, compatto. Sempre con le mani, staccate dei pezzi, arrotolateli con i palmi, fino ad avere delle palle abbastanza grosse come un’albicocca, infari¬nando con farina di frumento bianca. I ‘canederli’ vanno cotti in acqua salata bollente, a fuoco lento, ma si può benissimo sostituire l’acqua con il brodo di carne, prece¬dentemente preparato. La cottura dipende dalle dimensio¬ni dei ‘canederli’ e dalla consistenza dell’impasto: mai su¬periore al quarto d’ora. Scolateli delicatamente usando un mestolo forato. Si possono gustare in brodo oppure conditi con ‘burro versato’, rosolato con salvia e pochissima cipol¬la. Cospargendo, in ogni caso, con formaggio grattugiato, meglio se grana Trentino.
NOTE E CURIOSITÀ
Impossibile sintetizzare la ricetta tipo dei ‘canederli’ tante e tali sono le varianti: con o senza salumi, fatti con fega¬to o milza, oppure impastati solo con erbe aromatiche o di funghi, buoni pure nella versione dolce, ripieni di prugne o albicocche. ‘Canederli’ comunque vero piatto trentino di territorio. Il nome è la versione dialettale trentina di ‘knödel’ , metodo per sfruttare gli avanzi del pane in vo¬ga nelle zone montane della Mitteleuropa. ‘Canederli’ di massima versatilità: piatto unico come minestra o condi¬ti con burro fuso, magari anche col sugo di pomodoro. Ma ottimi contorni a piatti di carne (con il gulasch di carne o selvaggina) e pure con maiale, pancetta e crauti, nonché contorni ad altre pietanze salate.
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

rustichel

BEZZECCA LEDRO (TN)

2.16 Km

all'oca

RIVA DEL GARDA (TN)

3.09 Km

osteria alla torre

PIEVE DI LEDRO LEDRO (TN)

3.35 Km

pizzeria minigolf

PIEVE DI LEDRO LEDRO (TN)

3.35 Km

alla torre

PIEVE DI LEDRO LEDRO (TN)

3.48 Km

albergo alla costa

BEZZECCA LEDRO (TN)

3.54 Km

osteria frà dolcino

CONDINO (TN)

5.61 Km

al lago

MOLINA DI LEDRO LEDRO (TN)

6.16 Km

locanda borgo antico

CONDINO (TN)

9.32 Km