Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

Gilli

1

   toto' FIRENZE (FI)

Mi sono recato al ristorante Toto' il 30 dicembre 2006. Lo avevo scelto proprio leggendo le recensioni lette su internet ed in particolare prorprio sul "cercaristoranti". Quello che desideravo era semplicemente gustare un po' di buona cucina toscana ed in particolare un buona "Fiorentina". Premetto che non sono un esperto conoscitore di cucina e di vini, ma mi piace mangiare bene e assaggiare le cucine tipiche dei luoghi che talvolta mi trovo a visitare.
Trovare il ristorante non è stato assulotamente difficile, perchè è ubicato in pieno centro. Prima di entrare ho potuto verificare i prezzi sul menù esposto furi così da non avere sorprese al momento di pagare. A questo punto, però, confesso di aver avuto i primi dubbi, infatti il prezzo a mio avviso era anche troppo contenuto per una "Vera Bistecca alla Fiorentina". Il locale è carino e la preparazione a vista, dal taglio alla cottura, delle bistecche è sicuramente bella da vedersi.
Abbiamo quindi ordinato un antipasto misto di salumi e formaggi toscani, e una fiorentina da 1200 gr. da dividere in due persone,un contorno di verdure cotte ed uno di porcini trifolati, il tutto accompagnato da un buon chianti.
L'antipasto è stato sicuramente gustoso ed abbondante in particolare con una buona varietà e qualità dei salumi.
Molto deludente invece è stata proprio la tanto agognata "Bistecca alla Fiorentina", bistecca che per altro mi era anche stata mostrata prima della cottura,ma che io, da cruda ho guardato molto distrattamente. Infatti al momento di mangiarla ho verificato che altro non era che l'osso con il controfiletto e senza il filetto, mentre per quel che so io il taglio della fiorentina prevede che rimangano attacchate all'osso filetto e controfiletto. Inoltre l'animale non doveva essere tanto giovane visto che la carne era tutt'altro che tenera. Piuttosto deludenti anche i contorni con particolare riferimento ai porcini, che non erano assolutamente trifolati (se non erro dovrebbero essere passati in padella con olio, aglio e successiva agiunta di prezzemolo), ma erano con una specie di salsina che non saprei definire.
Nel complesso quindi il mio giudizio è negativo. Ho avuto l'impressione di essere capitato in un locale per turisti un po' sprovveduti, dove per altro non si mangia male e i prezzi sono onesti, ma, dove comunque non si mangia assolutamente la "Bistecca alla Fiorentina".

Ambiente:
Bere:
Mangiare:
Servizio:
Prezzi:
Registrati | Non ricordi la Password?

i ristoranti più votati

la scaletta

NOLI (SV)

Rec: 26

borgo antico

GALATINA (LE)

Rec: 22

farmacia dei sani

RUFFANO (LE)

Rec: 19

i ristoranti più visitati

92679 visite

miraglia

VERONA (VR)

70547 visite

osteria del binari

MILANO (MI)

63072 visite