Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

trattoria La Baracchina SAN CASCIANO IN VAL DI PESA

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
Via degli Scopeti, 199 - S. Andrea in Percussina | 50026 SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)
Tel. Fisso: 055 8229600
http://www.trattorialabaracchina.it
9360 visite a questa pagina

Descrizione

La Baracchina è una trattoria di campagna che trae ispirazione dal principio: tipico, semplice e genuino.
Nata negli anni ’60 come una “baracchina”, appunto, per merende fuori porta, frequentata dai fiorentini per la scampagnata del fine settimana, si è poi trasformata negli anni in quello che è adesso, una trattoria con un’atmosfera semplice e informale.
Seppure suggestiva e accogliente in inverno per la piccola sala scaldata dal camino e dalla stufa a legna, esprime il suo meglio d’estate quando si può godere del fresco mangiando tra querce e cipressi secolari.
Il proprietario, il sottoscritto, conserva cari ricordi di quando, trenta e più anni fa, Angiolino fiammeggiava immense bistecche, la sorella cucinava penne strascicate e fagioli all'olio o all'uccelletto serviti poi da un corto cameriere che, ai tempi dei baccelli, berciava di non buttare le bucce per terra. Poi ci furono altre gestioni, più o meno fortunate, fino al quasi totale spegnimento negli anni a cavallo del cambio di secolo. Ma la stoffa c'è, l'ambiente è molto accogliente e allora perchè non riprendere quei principi fondanti del primo periodo, appunto semplicità e genuinità, supportati da una scelta di prezzo "giusto" e applicati da una gestione esperta e professionale?
Ed ecco la nuova/vecchia Baracchina, una trattoria "concreta" ideale per chi vuol mangiare bene senza tanti fronzoli e a un prezzo onesto. Ottima quindi per cene informali o pranzi domenicali ma anche pranzi d'affari o turistici. C'è anche una veranda vetrata molto suggestiva, circondata dagli alberi, che può accogliere al meglio banchetti come comunioni, cene o pranzi aziendali, compleanni o altro.
La cucina propone una scelta di piatti tipici della tradizione toscana casalinga, con antipasti di crostini di fegato, di polenta, di funghi e fettunte eventualmente accompagnate da affettati, sottolio o formaggi, minestre come la zuppa di porcini e fagioli o quella di bietola e ricotta, oppure pastasciutta come le pappardelle al cinghiale o alla “nana”, penne strascicate o tortelli di patate. Per i secondi piatti la scelta varia tra piatti cucinati, arrosti, bolliti, fritti e grigliate di galletti o rosticciana, fino alla mitica bistecca. Contorni di fagioli, verdure cotte, fritture di porcini e miste, insalata freschissima. I dolci sono fatti in casa.
Siamo aperti a pranzo e cena tutti i giorni escluso il lunedì.
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

malia

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

1.12 Km

cantinetta del nonno

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

4.00 Km

osteria cinque di vino

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

4.05 Km

caffè del popolano

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

4.13 Km

villa i barronci hotel restaurant

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

4.15 Km

la bianchina

IMPRUNETA (FI)

4.16 Km

la loggettina

IMPRUNETA (FI)

4.35 Km

antica sosta

IMPRUNETA (FI)

4.35 Km

osteria del milione

FIRENZE (FI)

4.59 Km

il gallo giallo

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

4.86 Km