Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

trattoria La Baracchina SAN CASCIANO IN VAL DI PESA

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
Via degli Scopeti, 199 - S. Andrea in Percussina | 50026 SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)
Tel. Fisso: 055 8229600
http://www.trattorialabaracchina.it
9389 visite a questa pagina

1
Autore: Pagina Autore

Un ottimo ristorante che consiglio ai miei ospiti.

Ambiente:
Bere:
Mangiare:
Servizio:
Prezzi:
2
Autore: Pagina Autore

Leggermente defilato dalla pricipale Via Cassia, la Baracchina incanta per la cura e l'amore che mette nei i suoi piatti, tutti genuinamente legatissimi alla più schietta tradizione Toscana.
Il proprietario, Simone, è un omone toscano dai modi semplici e gentili. Ricorda tanto certi personaggi di Guareschi (ricordate Don Camillo?): gente vera, con pochi fronzoli.
Il locale è frequentato soprattutto da clienti della zona. In Toscana capita ancora di trovare questi posti, dove l'ospitalità è ancora un piacere e non un business.
La vera scoperta però è la cucina. La loro chef ha la capacità di interpretare la cucina toscana senza farla diventare "very typical" come fanno molti altri. Nel loro menù si possono ancora trovare alcune delizie come la zuppa di fiori di zucca o i pici con il sugo di coniglio e persino la bistecca (che da queste parti non si chiama "fiorentina") non è di un tipo solo: c'è sulla costola (meno pregiata) o sul filetto (un vero paradiso per le papille).
Tipico di Impruneta è il "peposo alla fornacina", si tratta di uno spezzatino di vitello al Chianti, cotto rigorosamente nel coccio, e insaporito da una generosa dose di pepe. Questo piatto venne creato dai lavoratori delle numerose fornaci per la lavorazione del cotto. Per non interrompere il lavoro e sfruttare il calore residuo degli immensi forni, lasciavano il coccio a "borbottare" per diverse ore; a fine lavoro la cena era pronta e, visto il sapore molto intenso, la si accompagnava volentieri con il pane "sciocco" (non salato) e generose bevute di buon Chianti.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Sicuramente una trattoria da segnare nel "libro buono".

Ambiente:
Bere:
Mangiare:
Servizio:
Prezzi:
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

malia

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

1.12 Km

cantinetta del nonno

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

4.00 Km

osteria cinque di vino

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

4.05 Km

caffè del popolano

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

4.13 Km

villa i barronci hotel restaurant

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

4.15 Km

la bianchina

IMPRUNETA (FI)

4.16 Km

la loggettina

IMPRUNETA (FI)

4.35 Km

antica sosta

IMPRUNETA (FI)

4.35 Km

osteria del milione

FIRENZE (FI)

4.59 Km

il gallo giallo

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI)

4.86 Km