Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

trattoria Dell'Alba PIADENA

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
Via del Popolo, 31, loc. Vho | 26034 PIADENA (CR)
Tel. Fisso: 0375 98539
4984 visite a questa pagina

1
Autore: 9 Muse

Locale nato come osteria, oggi è una della trattorie migliori del cremonese, e non solo. La lettura del menu, oltre a mettere in moto una tempesta di succhi gastrici, è un istruttivo compendio di storia della cucina padana. Polpettine di stracotto, di verdure e di formaggio, servite con un goccio di aceto balsamico. Salumi eccellenti: salame nostrano, culaccio (culatello stagionato senza budello), spalla di maiale cotta nel vino, lardo salato con polenta abbrustolita, spalla cruda stagionata diciotto mesi. Ottimi pure i tortelli di zucca, preparati nella versione della bassa mantovana, cioè senza eccedere in amaretto e conditi “al soffritto di pomodoro dolce” anziché al burro versato. Ottima anche la trippa, finissima, in brodo. Da non dimenticare le tagliatelle al tartufo bianco locale.
Poi si passa ai secondi: bollito di testina, di manzo, cotechino, lingua non salmistrata, gallina con ripieno di stracotto. Non mancano comunque altre proposte di carne, tra cui le lumache, e alcune di pesce, perlopiù di fiume. Infine, squisita, l’ormai introvabile oca in terragna (conservata nel suo grasso in vasi di coccio).
Presente nel menu anche un piatto di formaggi serviti con mostarde casalinghe (tra le classiche, spicca quella all’anguria). Anche i dolci sono fatti in casa e la lista è corposa e invitante: budino di pere con cioccolato fondente, sorbetto (a cucchiaio) agli agrumi su letto di frutta fresca e l’immancabile sbrisolona con zabaione caldo.
La lista dei vini conta più di 300 etichette, per cui è suggerito lasciarsi consigliare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Il servizio è rapido e cortese. Se capitate in zona, quindi, vi suggeriamo di fermarvi in questa trattoria: le targhe e i riconoscimenti alle pareti non appesi lì per caso.

Ambiente:
Bere:
Mangiare:
Servizio:
Prezzi:
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

al cacciatore

CANNETO SULL'OGLIO (MN)

2.32 Km

antichi sapori

CANNETO SULL'OGLIO (MN)

2.38 Km
3.92 Km

corte del re

VOLTIDO (CR)

3.99 Km

sport

ACQUANEGRA SUL CHIESE (MN)

5.34 Km

la capannina

SOLAROLO RAINERIO (CR)

5.43 Km

dal pescatore

CANNETO SULL'OGLIO (MN)

5.49 Km

al ponte

ACQUANEGRA SUL CHIESE (MN)

5.53 Km

i pini

PESSINA CREMONESE (CR)

6.06 Km

finzi

RIVAROLO MANTOVANO (MN)

7.55 Km