Segnala il tuo Ristorante Registrati o Autenticati per Recensire un Locale Gestisci il tuo Ristorante
ROMA    MILANO    FIRENZE    VENEZIA    BOLOGNA    NAPOLI    VERONA    GENOVA    PALERMO    PADOVA    BERGAMO    COMO    RIMINI    MODENA    PARMA
cerca una località:

ristorante La Cantina SCANSANO

Nome e cognome:
Telefono:
Email:
Richiesta:
 

A completamento della scheda, in ordine alle finalità di trattamento e di raccolta dei dati ivi contenuti si informa che CercaRistoranti.com non registra e non conserva da nessuna parte i vostri dati. L'unico utilizzo che ne fa è assemblare una email con mittente l'email che inserirete e spedirla automaticamente al Locale contattato.
Via della Botte, 1-1/A | SCANSANO (GR)
Tel. Fisso: 0564 507605
4605 visite a questa pagina

1

A passeggio per il centro storico di Scansano, ci siamo letteralmente imbattuti in questo locale.
La curiosità che ci ha indotti ad entrare è stata tanta; a partire dal nome.
Ed infatti ci troviamo di fronte ad una ex cantina, con il soffitto a volte di mattoncini a faccia vista; un ampio locale con la cucina a vista; l'arredamento, rustico, composto da mobili fatti a mano in arte povera, curato in ogni particolare, a partire dalle tovaglie; la fornitissima enoteca all'interno.
L’accoglienza è cortese, discreta e professionale.
Essendo novembre, con la stagione estiva alle spalle e ancora lontani dalle festività natalizie, la sig.ra Silvia (la proprietaria) ci ha invitati a scegliere il posto dove sederci: il locale era tutto per noi!
E ci ha subito informati che per scegliere il vino saremmo potuti andare direttamente in cantina, sceglierlo, berlo e pagarlo senza nessun sovrapprezzo rispetto a quello esposto!
Ci è stato servito un appetizer di benvenuto a base di tortino di verdure con ricotta, su un letto di passata di pomodoro.
L’antipasto è stato un battuto di funghi porcini in crosta di pane. Veramente delicato: il gusto, deciso, dei porcini non rendeva affatto pesante il piatto.
Per primo abbiamo preso: casarecce alla crema di zucca e guess (una sorta di gorgonzola di pecorino) e dei tortelli alle castagne ripieni con ricotta e crema di castagne. Entrambi i piatti meritano un plauso; ma un encomio particolare va ai tortelli: la pasta, tirata a mano con il mattarello, sembrava avesse un qualche cosa di etereo, di impalpabile. Strepitosi!!!
Abbiamo, poi, continuato con delle verdure al vapore saltate in padella con olio extra vergine di oliva e l’immancabile dolce: una torta ricotta e castagne fatta, naturalmente, dal loro biscottificio. Che produce anche i pani bianchi e speciali come con le noci, l’uvetta, la ricotta e le castagne tutti prodotti che abbiamo degustato!
Una nota di merito, infine, all’idea geniale di servire il caffè (buono!) direttamente dalla moka.
Alla fine abbiamo pagato 76 euro, in due. Compreso il vino (€ 12).
Sicuramente non per le tasche di tutti. Ma sicuramente, per apprezzare una buona cucina maremmana e la cordialità della sig.ra Silvia, vale la pena farci un salto.

Ambiente:
Bere:
Mangiare:
Servizio:
Prezzi:
Registrati | Non ricordi la Password?

Ristoranti vicini:

antica botte

SCANSANO (GR)

0.18 Km

la castagneta

SCANSANO (GR)

3.20 Km

l'asino vola

MURCI SCANSANO (GR)

8.08 Km

aurora

MAGLIANO IN TOSCANA (GR)

10.02 Km

san leonardo

SATURNIA MANCIANO (GR)

14.29 Km

centrale

SATURNIA MANCIANO (GR)

14.34 Km

il cantuccio di anastasia

SATURNIA MANCIANO (GR)

14.35 Km

'da mario'

SATURNIA MANCIANO (GR)

14.43 Km

bacco e cerere

SATURNIA MANCIANO (GR)

14.43 Km

mazzini

SATURNIA MANCIANO (GR)

14.43 Km